Home Eventi “Sir” apre il River to River, festival dedicato alla cinematografia indiana

“Sir” apre il River to River, festival dedicato alla cinematografia indiana

Dai sentimenti al giorno d’oggi, tra tabù sociali ed emancipazione femminile, all’aspirazione al successo dei giovani fino alla battaglia per l’istruzione elementare: sono solo alcuni dei temi al centro del 18° River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia indiana che si terrà dal 6 all’11 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) e in vari spazi della città.

In programma 35 eventi per festeggiare i 18 anni del festival, tra proiezioni in anteprima mondiale, europea e italiana, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off, sotto la direzione artistica di Selvaggia Velo, affiancata per la prima volta dal consulente alla programmazione Massimo Benvegnù. Un’edizione in cui attualità e cultura pop si incontrano, raccontando l’India contemporanea dove pellicole anticonvenzionali, che sfidano i pregiudizi sociali si affiancano a commedie romantiche, dove la battaglia per l’istruzione elementare si combina alle aspirazioni di successo dei giovani.

Per il primo anno, il festival ha un nuovo sostenitore: la Bagri Foundation, una fondazione di tipo familiare creata nel 1990 con sede in Regno Unito, gestita da tre generazioni tutte accomunate dallo stesso spirito di curiosità. Tramite un ampio e vario programma artistico e formativo, la Fondazione offre agli artisti e agli studiosi di tutta l’Asia una maggiore visibilità sulla scena globale.

L’apertura del festival sarà affidata a “Sir”, film di debutto della regista Rohena Gera (ospite del festival), presentato con successo alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2018. Il lungometraggio (che uscirà nelle sale italiane con Academy Two nella primavera del 2019) racconta di Ratna, giovane domestica, che lavora per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Possono, i tabù sociali, tenere distanti due mondi opposti che si attraggono? (giovedì 6 dicembre, ore 20.30).

Emozioni in salsa Bollywood sono invece gli ingredienti principali di “Manmarziyaan” (Husband Material) di Anurag Kashyap, che chiuderà il festival martedì 11 dicembre (ore 20.30). Proiettato in anteprima al Festival di Toronto 2018, questa commedia romantica segue le vicende della giovane Rumi dallo spirito libero e irrequieto, incastrata in un triangolo amoroso.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it    

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here