Home Eventi L’omaggio a Vincenzo Cerami chiude Percorsi di Cinema

L’omaggio a Vincenzo Cerami chiude Percorsi di Cinema

Per chiudere la 15esima edizione di Percorsi di Cinema – rassegna nata nel 2004 da un’idea di Alessandro Rossetti e Massimo Sani e organizzata dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) – mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 16.00, alla Casa del Cinema di Roma si svolgerà l’omaggio a Vincenzo Cerami, con la proiezione di “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio.

A seguire si terrà un incontro per ricordare la figura e l’opera del grande sceneggiatore. Partecipano all’incontro Nicola Piovani, Paolo Repetti, Roberto Perpignani e Giuseppe Di Piazza.

“In Italia, i grandi sceneggiatori, affiancarono, se non addirittura trainarono, il lavoro dei maestri del nostro cinema. Il loro lavoro fu una delle chiavi del successo del Cinema Italiano nel mondo – dichiara Francesco Ranieri Martinotti, presidente dell’ANAC  – La nostra associazione, fondata nel 1952, per prima riunì insieme i registi e gli sceneggiatori e anche per questo con i nostri Percorsi di Cinema di quest’anno abbiamo voluto porre l’accento sull’arte della scrittura cinematografica italiana. In particolare ci è sembrato doveroso dedicare l’ultimo appuntamento dell’edizione 2018 a Vincenzo Cerami, uno dei nostri autori più importanti, il cui ruolo nella storia del cinema italiano più recente non è stato ancora sufficientemente valorizzato”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here