Home Eventi Letizia Battaglia, la fotografa siciliana diventata famosa con le sue foto alle...

Letizia Battaglia, la fotografa siciliana diventata famosa con le sue foto alle vittime di mafia

La fotografa, 84 anni, ha inaugurato oggi a Biografilm 2019 il ciclo di incontri dedicato alla stampa. “Raccontare la mafia era il mio lavoro… Mi sono sempre piaciute le donne: osano di più, rischiano di più e fanno anche più fesserie degli uomini”.

Bologna, 7 giugno 2019 – “Non sono una tecnica, non sapevo niente della fotografia. Forse sapevo dell’esistenza di Cartier-Bresson. Forse”. È iniziato con una grande ospite, oggi, il ciclo di incontri dedicato alla stampa di Biografilm Festival – International Celebration of Lives (7-17 giugno 2019, Bologna).

Letizia Battaglia, la fotografa siciliana diventata famosa con le sue foto alle vittime di mafia. Al festival verrà presentato il documentario sulla sua vita: “Shooting the Mafia” di Kim Longinotto.

Nata e cresciuta a Palermo, negli anni Settanta comincia a lavorare per il quotidiano L’Ora, un’esperienza che ricorda con umiltà: “Coraggio? Il mio non era coraggio. Raccontare la mafia era il mio lavoro. Loro mi chiamavano e io andavo a fare le fotografie”. Ma ben lontana dall’essere una fotografa tout-court, è nell’amministrazione della sua Palermo che ha trovato la soddisfazione più grande.

Nel tempo, si è occupata di tante altre tematiche. Ad esempio, la figura della donna: “Mi sono sempre piaciute le donne: osano di più, rischiano di più e fanno anche più fesserie degli uomini. Questo mi piace”. Lo testimonia il suo ultimo lavoro, “Palermo nuda”: “Saranno foto di corpi di donne nude. Giovani e anziane: tutte volevano farsi fotografare da me”.

A 84 anni c’è molto passato nei suoi racconti: “Il rapporto con la memoria è molto doloroso: vivere può essere faticoso, ma guardandomi alle spalle mi perdono tutto. Io mi voglio bene, non porto rancore”.

Infine, un passaggio sulla sua Palermo: “A me il mondo non metteva paura, ma ho sempre scelto di rimanere a Palermo. Quello che io cercavo era lì, è sempre stato lì”.

Per maggiori informazioni: www.biografilm.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here