Home Eventi Claudio Giovannesi e Roberto Saviano prossimi protagonisti di “ArtMedia – Cinema e...

Claudio Giovannesi e Roberto Saviano prossimi protagonisti di “ArtMedia – Cinema e Scuola”

Un progetto rivolto agli studenti delle scuole di Roma, Milano e altre città italiane, con un’attenzione particolare alle periferie

È partito a Roma il progetto “ArtMedia – Cinema e Scuola, immagini, personaggi, storie – Percorsi di Cinema per studenti”, un’iniziativa realizzata dall’Associazione culturale ArtMedia, ideata e curata da Loredana Commonara – già direttrice dello storico Ventotene Film Festival e di Italy on Screen Today, festival di cinema italiano che si svolge a New York, alla sua quarta edizione – con la collaborazione della giornalista Elisabetta Colangelo e del Professor Luigi Mantuano e la partecipazione del progetto MigrArti di Paolo Masini.

“ArtMedia Cinema e Scuola” è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MiBACT col patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla Crescita Culturale.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole di Roma, Milano e altre città italiane, con un’attenzione particolare alle periferie, con la finalità di realizzare un percorso di educazione, apprendimento e approfondimento della cultura cinematografica attraverso rassegne, incontri ed eventi. Gli obiettivi di “ArtMedia – Cinema e Scuola” sono educare all’immagine e sviluppare capacità di interpretazione delle narrazioni e del testo audiovisivo, sviluppare capacità di analisi tramite fruizione di opere, sviluppare capacità di critica della realtà e dei fatti contemporanei, avvicinare gli studenti al mondo del “lavoro creativo” attraverso la sperimentazione in campo, ridurre la distanza tra pubblico e specialisti del settore.

L’iniziativa riprenderà a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico, per coinvolgere anche sceneggiatori, tecnici e maestranze del cinema. È già confermato un nuovo appuntamento romano in autunno, che prevede la proiezione del film “La paranza dei bambini” (2019), Orso d’Argento all’ultimo Festival di Berlino, alla presenza del regista Claudio Giovannesi e dell’autore del romanzo omonimo e sceneggiatore Roberto Saviano.

“ArtMedia – Cinema e Scuola, immagini, personaggi, storie – Percorsi di Cinema per studenti” è già partito con i primi tre appuntamenti a Roma.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here