Home Eventi “Remotti de Papel” in mostra in Perù

“Remotti de Papel” in mostra in Perù

Lima degli anni ’50 agli occhi dell’artista italiano Remo Remotti. Dal 5 settembre al 5 ottobre – Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura (Av. Arequipa 1055, Santa Beatriz).

L’Istituto Italiano di Cultura presenta la mostra “Remotti de Papel” (Remotti di Carta), una selezione di illustrazioni realizzate dall’artista italiano Remo Remotti negli anni in cui visse a Lima e che mostra, attraverso la sua particolare visione del mondo, un universo diverso dove convivono modernità e tradizione. È una specie di diario di viaggio, creato in pezzi che si sono ricomposti negli anni per raccontarci un percorso di vita, di un periodo in cui il poliedrico artista viveva negli spazi che ancora ci accompagnano come il Teatro Comunale o la collina di San Cristobal.

Gianluca Marziani scrive nel testo curatoriale: “I fumetti (disegnati negli anni ’50 durante il suo soggiorno in Perù) raccontano una parte del viaggio artistico come un diario intermittente – ma non troppo – una sorta di grande progetto cartaceo che solo oggi, dopo un feedback necessario, trova un ordine narrativo e concettuale. La narrazione di Remotti fluiva dolcemente, nutrita da un potere silenzioso e dalla grande ironia che lo contraddistingueva. Ha così disegnato una lunga storia in cui intimità e rivelazione diventano elementi narrativi di una felice capacità biografica. Tra ironia caustica ed elegante satira, Remo Remotti ci ha regalato la sua ‘maschera’ come artista del disegno, mescolando vizi pubblici e privati, famiglia e società, politica e cultura”.

Dal 5 settembre al 5 ottobre – Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura (Av. Arequipa 1055, Santa Beatriz). Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.00.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here