Home Eventi Alberto Sordi, 100 anni oggi

Alberto Sordi, 100 anni oggi

CONDIVIDI
Nel giorno del Centenario della nascita, un incontro in Campidoglio per rendere omaggio al grande attore romano. Annunciata la data del 16 settembre per l’apertura della mostra a Villa Sordi.

Il 15 giugno 2020 Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni. Per ricordare questa data la Sindaca di Roma Virginia Raggi, in stretta collaborazione con la Fondazione Museo Alberto Sordi e la società C.O.R. che cura gli eventi organizzati in occasione del Centenario, ha promosso un incontro in ricordo del grande attore romano al quale hanno partecipano anche due dei suoi più cari amici e collaboratori: Carlo Verdone e Christian De Sica.

La diretta dell’incontro: 
https://www.facebook.com/centenarioalbertosordi/

Roma è stata tutto per Sordi. Decine e decine sono stati i film ambientati nella Capitale. Come si possono dimenticare: “Un Americano a Roma”, “L’arte di arrangiarsi”, “Ladro Lui, Ladra Lei”, “Il Conte Max”, “Il Vigile”, Il Marchese del Grillo”, “Il tassinaro”, “Nestore. L’ultima corsa”, solo per ricordarne alcuni. Lo stesso Sordi asseriva in uno dei suoi tanti scritti: “Roma è il salotto del mondo, la città che tutto il pianeta ci invidia. E i romani sono un popolo straordinario. Altro che cinismo: noi siamo un concentrato di generosità, saggezza e pazienza. Traffico a parte, a Roma la gente sa ancora godersi la vita. Amo pazzamente questa nostra città e mi diverto a scoprila ogni giorno, anche nei miei film. Ho girato tutto il mondo. Ma non ho mai visto un posto più bello”.

Nel corso dell’incontro è stata annunciata la data del 16 settembre per l’apertura della grande mostra presso la Villa di Alberto Sordi, che avrebbe dovuto essere inaugurata lo scorso marzo ma che è stata rimandata a causa della pandemia.

La mostra si può definire un unicum per conoscere Alberto Sordi segreto. All’interno della sua casa la vita e l’opera dell’attore interagiranno con gli ambienti, gli oggetti e le memorie sinora poco conosciuti. Un’esperienza immersiva e totalizzante, un viaggio spettacolare alla scoperta dell’artista e dell’uomo, un ritratto completo in tutti i suoi risvolti e le possibili sfaccettature; un racconto che lascia emergere il contributo insostituibile che Sordi ci ha lasciato in eredità.

DOVE
Villa di Alberto Sordi, Piazzale Numa Pompilio, Roma
Teatro dei Dioscuri al Quirinale, Via Piacenza 1, Roma
QUANDO
16 settembre 2020 – 31 gennaio 2021
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Singoli
06.85353031 – info@centenarioalbertosordi.it
Gruppi e scuole
06.85353031 – gruppi@centenarioalbertosordi.it
Prevendite singoli
06.48078290 – www.vivaticket.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here