Home Eventi Premio Giuseppe Bertolucci a Marianna Fontana

Premio Giuseppe Bertolucci a Marianna Fontana

Migliore attrice europea tra le nuove generazioni

Credit: Francesca Fago / Marianna Fontana in “Romulus”

Marianna Fontana si è aggiudicata l’VIII Premio Giuseppe Bertolucci alla migliore attrice europea tra le nuove generazioni. Intitolato al regista che ha dato tanto impulso al Premio Reiter e ha ideato il festival omonimo, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ieri sera al Teatro Argentina di Roma dal padrino Mario Martone, nell’ultima sera di apertura prima delle restrizioni del DPCM del 24 ottobre in vigore da oggi.

Il premio è stato attribuito grazie al sostegno di BPER Banca da una giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodi e composta da Rodolfo Di Giammarco (la Repubblica), Gianfranco Capitta (il Manifesto), Maria Grazia Gregori (l’Unità) e Fabrizio Grosoli e dalla direttrice artistica della manifestazione Laura Marinoni, che ha motivato così la scelta della vincitrice del Premio Bertolucci: “Marianna Fontana riceve oggi un premio in qualche modo doppio. Era stata già convocata, proprio in questa sala, per la straordinaria performance teatrale ne ‘La cupa’ di Mimmo Borrelli. Uno spettacolo ‘capitale’ per la nostra scena, per dimensioni, ricchezza di senso, ensemble di attori che si confrontavano con parole misteriose ed evocative. In quel contesto Marianna, predominante figura femminile, elevava lo spettacolo letteralmente ‘al cielo’ cantando e rendendo ‘cantabili’ i temi più oscuri della psiche umana, quasi inno alla vita e alla possibilità di elevarla. Poi per lei, che già aveva riscosso un successo personale assieme alla sorella gemella Angela nel film ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis, è arrivata la ‘Capri Revolution’ di Mario Martone. Un racconto fantastico quanto verosimile per i suoi legami con la storia di quel primo ‘900, dove la ragazza educata e costretta a governare le pecore sull’isola azzurra, si fa rappresentante di un intero paese, che dalla povertà e dall’ignoranza matura il legame con la cultura, i suoi profeti arrivati dall’estero, le speranze di una vita migliore e più ricca. Il suo volto e il suo corpo vivono una sorta di mutazione genetica, che esprime proprio la scoperta dell’arte e della vita. La fisicità dell’attrice entra in simbiosi con le danze e l’utopia di quelle rivelazioni venute da lontano, dando modo a Marianna Fontana di mostrare, giovane e ancora all’inizio di una carriera, straordinari mezzi espressivi e interpretativi, senza mai cadere nelle debolezze facili del costume”.

Dal 6 novembre Marianna Fontana sarà su Sky tra i protagonisti dell’attesa serie “Romulus”, creata e diretta da Matteo Rovere al suo esordio alla regia in un progetto televisivo. Alla regia anche Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale.

Il Premio Giuseppe Bertolucci, che coinvolge anche il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma attraverso la realizzazione di video tributo a Virginia Reiter e Giuseppe Bertolucci, è realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Virginia Reiter di Modena in collaborazione con il Teatro di Roma. Enti promotori e patrocinanti dell’iniziativa sono il Comune di Roma e la Regione Lazio, BPER Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Amici dei Teatri modenesi, oltre al Comune e alla Provincia di Modena, la Regione Emilia Romagna e la Franco Cosimo Panini Editore. Anche quest’anno il manifesto del festival è stato realizzato dal giovane creativo dello IED Andrea Marchi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here