Home Eventi Al via TFI, Torino Film Industry

Al via TFI, Torino Film Industry

Al via domani i Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte nell’ambito della quarta edizione di TFI Torino Film Industry.

Per cinque giorni, fino al 30 novembre, il Circolo dei Lettori di Torino e i nuovi spazi allestiti presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano saranno teatro e protagonisti di un fitto calendario di eventi di networking, workshop e one-to-one meetings che vedono collaborazioni sempre più numerose e prestigiose con importanti realtà italiane.

Nati nel 2016 come complesso di attività industry curate da Film Commission Torino Piemonte, i Production Days si pongono da sempre l’obiettivo di offrire alle società di produzione piemontesi opportunità di networking e di business, e dal 2018 – grazie alla decisione di avviare una collaborazione strutturata con TorinoFilmLab e Torino Short Film Market – diventano parte fondante del primo TFI Torino Film Industry, che ad oggi si configura come riconosciuto ecosistema del cinema indipendente.

Per la prima giornata segnaliamo:

– il Panel: “I’ve seen the future, baby…” – Part #3: la grande sfida della distribuzione dove interverranno Giampaolo Letta (Vice Presidente e AD Medusa Film), Luigi Lonigro (Direttore 01 Distribution), Guglielmo Marchetti (Chairman & CEO Notorius Pictures), Antonio Medici (AD BIM Distribution), Massimiliano Orfei (AD Vision Distribution), Massimo Proietti (Marketing Director Universal), Emanuela Ceddia (Direttrice Marketing di I Wonder). Le sale diffuse sul territorio, la produzione indipendente, il nuovo contesto dei media in questo momento di grande vitalità ed evoluzione per il mondo del cinema e dell’audiovisivo – ma quali sono e quali saranno le dinamiche e le scelte immediate e future dei distributori?

– la Masterclass: Brief Encounter #1 – Carlo Degli Esposti. Una conversazione con Carlo Degli Esposti (Fondatore Palomar), condotta da Steve Della Casa (Hollywood Party). Degli Esposti, in una conversazione sul suo percorso artistico e professionale, le scelte principali di Palomar, il rapporto tra parola scritta e progetti audiovisivi da Camilleri a Valérie Perrin, l’articolarsi della sua attività tra cinema e televisione, le nuove sfide e la costruzione di tanti progetti.

Per la giornata di sabato 27 novembre segnaliamo:

Pitch: Presentazione progetti sostenuti dal Piemonte Film Tv Development Fund – Parte #1: Lungometraggi per il cinema. Una selezione dei progetti di lungometraggio per il cinema sostenuti dal bando Piemonte Film Tv Development Fund, avviato nel 2019 da Film Commission Torino Piemonte, presentati da autori e produttori: “La bella estate”, regia di Laura Luchetti, prodotto da 9.99 Films, Kino Produzioni; “Mishima – Le rose della vendetta”, regia di Gigi Roccati, prodotto da Ardita Film, Harakiri Films; “Il freddo dentro”, regia di Daniele Gaglianone, prodotto da Dinamo Film; “Angiolina e il capitano”, regia di Costanza Quatriglio, prodotto da Indyca; “Etiopia”, regia di Bruno Oliviero, prodotto da Start; “La memoria del mondo”, regia di Mirko Locatelli, prodotto da Strani Film; “Animale/Umano”, regia di Alessandro Pugno, prodotto da Redibis Film; “Amanda”, regia di Carolina Cavalli, prodotto da Elsinore Film.

– la Masterclass: Comunicare il cinema – far vedere un film, prima di vedere il film. Dalla scelta del pubblico alla vendita. Una conversazione con Federico Mauro (Direttore Creativo Vertigo). Cosa significa comunicare un film? Quali sono le strategie che portano una campagna di promozione ad essere vincente? La scelta del pubblico, la creatività, i Social Media. Le campagne di lancio di “Smetto Quando Voglio”, “Lo Chiamavano Jeeg Robot”, “Dogman”.

– il Panel/Pitch: Pomeriggio Tv – Il momento dedicato alla nuova serialità televisiva – Part #1: Rai Fiction – In alto i Cuori! Con Maria Pia Ammirati (Direttrice Rai Fiction) e Francesco Nardella (Vicedirettore Rai Fiction). Nell’esplosione della serialità tv, come sta cambiando il ruolo centrale di Rai Fiction nel punto di incontro tra le storie e la storia, tra i nuovi talenti e il sistema industry italiano, tra il racconto dei territori e il respiro internazionale? Un aggiornamento e le prospettive future.

– il Talk: Rai Radio 3 podcast. Una conversazione con Andrea Montanari (Direttore Rai Radio 3), condotta da Steve Della Casa e Claudio De Pasqualis. Il podcast, una nuova forma di comunicazione, informazione, spettacolo, approfondimento e altro ancora.

Al TFI collaborano Doc/it Associazione Documentaristi Italiani, che da due anni nell’ambito di TFI organizza Italian Doc Screenings Academy, Sotto18, Cartoon Italia e Asifa che daranno vita ad un focus sull’animazione, il Salone Internazionale del Libro, CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte, che per la prima volta partecipa in maniera strutturata ai Production Days – come partner e sponsor – con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’industria dell’intera filiera. TFI è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Qui il programma completo

Per maggiori informazioni: www.torinofilmindustry.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here