Home Eventi Sudestival presenta Les Nuits en Or 2023

Sudestival presenta Les Nuits en Or 2023

Les Nuits en Or 2023

Il Sudestival – progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma e afferente all’Apulia Cinefestival Network e all’AFIC – è stato selezionato per accogliere la prestigiosa manifestazione Les Nuits en Or 2023, realizzata dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. I migliori cortometraggi dell’anno di tutto il mondo saranno protagonisti a Monopoli dal 7 al 9 luglio, per tre giorni di proiezioni gratuite, con la collaborazione dei Teatri di Bari, come prima tappa di una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale, da Courmayeur a Matera, da Minturno a Montevarchi, Palermo, Roma e Torino. Le tre serate di Les Nuits en Or 2023, ospitate dal Sudestival, apriranno la stagione estiva del Roof Garden del Cinema Radar, nel cuore della città.

La serata di inaugurazione vedrà ospiti Manuela Pineskj, segretario generale della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e Rosalba Colla, direttrice del festival Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, al fianco dell’Accademia del Cinema Italiano e dell’Académie des César, introdotte dal saluto dell’Assessore alla Cultura della Città di Monopoli, Rosanna Perricci, e da Michele Suma, direttore del Sudestival.

In tutto il mondo più di 30 Accademie di Cinema selezionano e premiano ogni anno il miglior cortometraggio all’interno della loro produzione nazionale. Ancora una volta l’Académie des César ha voluto promuovere queste opere in Francia e a livello internazionale grazie al programma unico di Les Nuits en Or che riunisce 30 cortometraggi, provenienti dai Paesi più disparati, che aprono gli orizzonti più vasti, vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di Cinema (BAFTA, David di Donatello, Goya, Magritte, Oscar…). Vera fotografia e vetrina del cinema emergente, la manifestazione regala un viaggio attraverso la diversità delle culture del mondo, alla scoperta e alla promozione di tanti talentuosi registi.

Il programma della manifestazione, dal 7 al 9 luglio, e le informazioni sui corti che saranno proiettati è disponibile sul sito www.sudestival.org. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here