Home Eventi BFFB 37: Premi alla Carriera a Vivo film, Yervant Gianikian e Angela...

BFFB 37: Premi alla Carriera a Vivo film, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Photo courtesy of Vivo film / Gregorio Paonessa e Marta Donzelli

Quest’anno, i Premi alla Carriera del 37° Bolzano Film Festival Bozen in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano saranno assegnati alla coppia di registi Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi e alla casa di produzione Vivo film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa.

“Come si assegnano dei premi alla carriera? E perchè?”, riflette Vincenzo Bugno, direttore artistico del BFFB 37: “Credo ci siano motivi molto diversi. Da una parte la stima, la chiara fama, la necessità di riconoscere l’opera professionale e artistica di personalità note e che vogliamo ulteriormente sottolineare. Dall’altra il valore assolutamente soggettivo e quasi affettivo di queste scelte, di queste persone che sentiamo vicine per quello che rappresentano nelle nostre esistenze. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi: nel vostro lavoro c’è qualcosa che ci emoziona profondamente. Mai come ora siamo convinti dell’importanza della storia, dell’importanza del passato spesso rimosso, in questa era di complessità che si tende drammaticamente a semplificare e che ci avete fatto e ci fate sentire. E rendete visceralmente visibile grazie alla coerenza e al rigore del vostro percorso di ricerca artistica. Gregorio Paonessa e Marta Donzelli: vi ringraziamo per il vostro lavoro, la vostra serietà professionale, il vostro impegno, la vostra onestà, per come avete permesso la crescita, lo sviluppo di nuovi talenti del cinema”.

Durante il festival verranno proiettati sei film di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi: “Ritorno a Khodorciur – Diario Armeno” (1986), “Lo specchio di Diana” (1996), “Images d’Orient – Tourisme vandale” (2001), “Oh! Uomo” (2004), “Paese Barbaro” (2013), “I diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo 2” (2019) e “Frente a Guernica” (2023) in versione integrale.

I due film scelti da Vivo film per il programma del BFFB sono: “Nico, 1988” (2017) di Susanna Nicchiarelli e “Vergine giurata” (2015) di Laura Bispuri.

I Premi alla Carriera del Bolzano Film Festival Bozen in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano saranno consegnati da Birgit Oberkofler e Paolo Mereghetti durante la 37esima edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 21 aprile 2024.

Sito Ufficiale: www.filmfestival.bz.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here