Home News Addio a Vieri Razzini, critico cinematografico e fondatore di Teodora Film

Addio a Vieri Razzini, critico cinematografico e fondatore di Teodora Film

CONDIVIDI
Vieri Razzini

È morto oggi a Roma all’età di 82 anni Vieri Razzini, critico cinematografico, giornalista, scrittore, sceneggiatore, traduttore e autore televisivo, fondatore con il marito Cesare Petrillo della società di distribuzione cinematografica Teodora Film. Nato a Firenze nel 1940, si è occupato a lungo della programmazione di classici della storia del cinema per Rai Tre, diventando un punto di riferimento per generazioni di cinefili e appassionati.

Con il marito Cesare Petrillo ha fondato nel 2000 la casa di distribuzione Teodora Film, che ha portato nelle sale italiane il meglio del cinema d’autore internazionale, con titoli diventati di culto come “Irina Palm”, “Amour”, “Tomboy”, “Pride”, “In un mondo migliore”, “Il figlio di Saul”, nonché l’acclamata riedizione di “To Be or Not To Be” di Ernst Lubitsch. Sempre per Teodora, Razzini ha curato la collana di dvd “Il Piacere del Cinema”, grazie alla quale oltre 100 capolavori della storia del cinema sono stati riscoperti dal grande pubblico.

Attivo anche come traduttore, sceneggiatore e scrittore, ha pubblicato i romanzi “Terapia mortale” (Fratelli Fabbri Editori, 1972), “Giro di voci” (Feltrinelli, 1986), “La ricchezza di Perdido” (Edizioni E/O, 1993), “Il dono dell’amante” (Dalai editore, 2003).

I funerali si terranno sabato 9 luglio alle ore 11.00 alla Casa del Cinema a Roma.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here