Home News “The Monk and the Gun”, il film di Pawo Choyning Dorji prossimamente al...

“The Monk and the Gun”, il film di Pawo Choyning Dorji prossimamente al cinema con Officine UBU

Immagine del film “The Monk and the Gun”

Officine UBU annuncia l’acquisizione del film “The Monk and the Gun”, diretto da Pawo Choyning Dorji, già regista del lungometraggio candidato all’Oscar “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo”, che fu distribuito in Italia sempre da Officine UBU nel marzo 2022 conquistando pubblico e critica.

“The Monk and the Gun” è ambientato nel 2006, anno in cui la modernizzazione fa capolino finalmente anche in Bhutan, ultimo paese al mondo a connettersi a internet e alla televisione, ma è soprattutto l’anno che segna un enorme punto di svolta per il Regno del Bhutan: il passaggio dalla monarchia alla democrazia parlamentare. Per insegnare alla gente a votare, le autorità organizzano una finta elezione, ma la gente del posto non sembra convinta. In viaggio nelle zone rurali del Bhutan, dove la religione è più popolare della politica, il supervisore elettorale scopre che un monaco sta organizzando una misteriosa cerimonia per il giorno delle elezioni.

Dopo essere stato presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma (dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria) e aver preso parte con successo a numerosi festival internazionali – Vancouver International Film Festival (Premio del Pubblico), Mumbai Film Festival, IMDB Audience Award, Illuminate Film Festival a Santa Barbara (Premio Miglior Regista), Telluride Film Festival, Woodstock Film Festival e Philadelphia Film Festival – “The Monk and the Gun” è stato nominato come candidato all’Oscar del Bhutan e nel 2024 arriverà nelle sale italiane distribuito da Officine UBU.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here