Home News Oscar 2024: dopo la nomination torna in sala “Io Capitano” di Matteo...

Oscar 2024: dopo la nomination torna in sala “Io Capitano” di Matteo Garrone

Foto di Greta De Lazzaris / Matteo Garrone sul set di “Io Capitano”

“Io Capitano” di Matteo Garrone entra nella cinquina per il premio Oscar 2024 al Miglior Film Internazionale.

“È un’avventura e un’emozione senza fine, un viaggio che ha sempre più i contorni del sogno – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha prodotto il film insieme ad Archimede – Un risultato che ci riempie di orgoglio e afferma ancora una volta la forza del cinema italiano nel mondo, in particolare in questa edizione che include tra i concorrenti registi e opere di altissimo livello. Il nostro grazie e infinite congratulazioni al grande talento di Matteo Garrone, al suo cinema e alla sua straordinaria capacità di narrare ed emozionare ogni spettatore che incontra questa storia, e ai due giovani protagonisti che le hanno dato corpo e anima. Grazie anche al Ministero della Cultura e alle aziende Enel, Trenitalia e Arsenale che ci hanno accompagnato fin qui, sostenendo la campagna in ogni momento con assoluta convinzione e partecipazione. E ora questa meravigliosa avventura continua”.

“Un risultato enorme per Matteo Garrone, per il nostro cinema, ma anche per la Rai che ha sostenuto il film con passione, energie e mezzi straordinari – commenta Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema – Oggi il cinema, sempre di più, si fa testimone del nostro tempo, e questo film ne è un esempio perfetto. Il viaggio di due ragazzi si trasforma in una storia di grande umanità che annulla ogni confine, e la cui forza continua ad essere riconosciuta anche oltreoceano. Entrare nella cinquina degli Oscar è un traguardo eccezionale, che ci riempie di orgoglio e segna un grande successo per Rai Cinema e per tutto il cinema italiano”.

“Siamo felici di festeggiare la nomination all’Oscar per il Miglior Film Internazionale di ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone – dichiara Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution – con una nuova uscita nei seguenti cinema italiani a partire dal prossimo giovedì 25 gennaio: Roma (Eden, Eurcine, Giulio Cesare, 4 Fontane), Milano (Anteo), Bologna (Odeon), Firenze (Flora), Torino (Massimo). Viva Matteo! Viva il cinema italiano!”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here