Home Speciali “Vi presento Toni Erdmann”, la commedia tedesca in corsa agli Oscar in...

“Vi presento Toni Erdmann”, la commedia tedesca in corsa agli Oscar in sala dal 23 febbraio

Vi-Presento-Toni-Erdmann-2982

Il film vincitore di ben 5 Oscar europei e in corsa per gli Academy Awards, “Vi presento Toni Erdmann” (titolo originale “Toni Erdmann”) di Maren Ade, arriverà in sala in Italia il 23 febbraio distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.

La commedia tedesca interpretata da Peter Simonischek e Sandra Hüller, dopo aver conquistato Cannes, dove ha ottenuto il Premio Fipresci, ha continuato il suo percorso collezionando numerosi riconoscimenti, dal Lux Prize ai cinque premi EFA (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore, Miglior Attrice), fino alla shortlist del Miglior Film Straniero in corsa per gli Academy Awards.

Il film racconta il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager dedita al successo e alla carriera con l’eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell’umorismo e la leggerezza. Il tentativo di riconquistare il cuore di una figlia e ristabilire i valori fondamentali della vita, senza mai smettere di far ridere.

Maren Ade, vincitrice di due Orsi d’Argento alla Berlinale del 2009 con il film “Alle Anderen” – Gran Premio della Giuria e Premio per la Miglior Attrice a Birgit Minichmayr – lavora anche come produttrice. Nel 2000, ha fondato la società di produzione cinematografica Komplizen Film insieme alla produttrice Janine Jackowski.

 peter-simonischeck-toni-erdmann

_______________________________________________________________________

La critica internazionale sul film:

Variety
Un trionfo di risate.

Hollywood Reporter
La migliore commedia tedesca mai vista.

The Guardian
Un leggero, caustico, piccolo miracolo.

Le Monde
Una regia di meravigliosa semplicità, una scrittura per nulla dimostrativa…

Le Figaro
Toni Erdman sorprende ad ogni scena e scatena risate. L’umorismo tedesco esiste ed è fragoroso.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here