Sono state rilasciate durante l’evento stampa invernale 2022 della Television Critics Association (TCA) con sede negli Stati Uniti, le prime immagini della serie limitata dal cast stellare “Gaslit”, che sarà presentata in anteprima domenica 24 aprile sulla piattaforma streaming premium Starzplay in tutta Europa, America Latina e Giappone, nonché su tutte le piattaforme Starz negli Stati Uniti e in Canada. Starzplay ha rilasciato le prime immagini dell’atteso thriller politico che mettono in evidenza la trasformazione che gli attori hanno subito per interpretare i personaggi.
“‘Gaslit’ è un inedito racconto del Watergate con al centro Martha Mitchell, un’improbabile informatrice, la prima persona a sventare l’intero scandalo e che alla fine diventa oggetto di una feroce campagna diffamatoria da parte della Casa Bianca attuata in parte dal suo amato marito, il procuratore generale John Mitchell. Introduciamo anche John Dean, un avvocato amministrativo di successo trascinato nell’insabbiamento e messo sotto i riflettori insieme alla sua aspra e furba moglie Mo”, racconta Robbie Pickering, creatore, produttore esecutivo e showrunner della serie. “L’obiettivo nella realizzazione di questo progetto è sempre stato quello di mostrare l’umanità di questo argomento, il che ha prodotto una storia molto più ricca e facilmente riconoscibile rispetto ai normali drammi politici maschili sul periodo storico. Non vedo l’ora che gli spettatori vedano la straordinaria interpretazione di questo fantastico gruppo, guidato da Julia Roberts, che danno vita a questa avvincente storia di matrimonio, amore, tradimento e, in definitiva, speranza”.
“Gaslit” è una visione moderna del Watergate, che si concentra sulle storie mai raccontate e sui personaggi dimenticati dello scandalo, dai maldestri e opportunisti subordinati di Nixon, agli zeloti squilibrati che sostengono e favoriscono i loro crimini, ai tragici informatori che alla fine hanno fatto crollare l’intera orribile impresa. La serie sarà incentrata su Martha Mitchell, interpretata da Julia Roberts. Dotata di grande personalità, Martha è una celebrità dell’alta società di Arkans, moglie del fedele procuratore generale di Nixon, John Mitchell, interpretato da Sean Penn. Nonostante la sua appartenenza al partito, è la prima persona a lanciare pubblicamente l’allarme sul coinvolgimento di Nixon nel Watergate, causando il disfacimento sia della Presidenza che della sua vita personale. In qualità di procuratore generale, John Mitchell è il più fidato consigliere nonché migliore amico di Nixon. Capriccioso, sboccato e spietato – ma irrimediabilmente innamorato della sua schietta e famosa moglie – si troverà costretto a scegliere tra Martha e il presidente.
In “Gaslit” troviamo anche Dan Stevens nei panni di John Dean, Betty Gilpin nei panni di Mo Dean, Shea Whigham nei panni di G. Gordon Liddy e Darby Camp come Marty Mitchell.
“Gaslit” è basata sulla prima stagione dell’acclamato podcast “Slow Burn” ed è creata e prodotta da Robbie Pickering con Matt Ross come regista e produttore esecutivo. Sam Esmail e Chad Hamilton sono produttori esecutivi con la loro casa di produzione Esmail Corp, insieme a UCP. Produttore esecutivo anche Julia Roberts con la sua Red Om Films insieme ai co-produttori esecutivi Lisa Gillan e Marisa Yeres Gill e con i produttori esecutivi di Anonymous Content e Slate, Gabriel Roth e Josh Levin. Leon Neyfakh, che ha creato il podcast, è stato il consulente del progetto. La serie è prodotta da UCP, una divisione di Universal Studio Group, per Starz.