Home Speciali “Quarto Potere” di Orson Welles torna al cinema il 24 marzo

“Quarto Potere” di Orson Welles torna al cinema il 24 marzo

Immagine del film “Quarto Potere” (Citizen Kane), 1941

Torna nelle sale italiane dal 24 marzo il film capolavoro di Orson Welles, “Quarto Potere” (Citizen Kane), che uscì negli Stati Uniti nel 1941 e in Italia nel dopoguerra.

“Quarto Potere” (Citizen Kane), a più di 80 anni dall’uscita, è un film di straordinaria attualità: il suo ritorno in sala cade in un anno in cui 2 miliardi di cittadini in 76 Paesi, Stati Uniti compresi, saranno chiamati alle urne, e in un momento storico in cui la riflessione sul potere dei media – social e tradizionali – è quanto mai urgente, a partire dai recentissimi casi di cronaca italiani.

“Quarto Potere” (Citizen Kane) si presenta come un’inchiesta giornalistica sulla vita di Charles Foster Kane, personaggio pubblico e tycoon per eccellenza, proprietario di ben 37 testate giornalistiche e di svariate emittenti radiofoniche, candidato governatore e protagonista di scandali clamorosi che, finiti sulle prime pagine dei quotidiani, troncano la sua avanzata verso la presidenza degli Stati Uniti. L’enorme potere dei media sull’opinione pubblica e sulla società diventa così uno dei temi centrali del film, proponendo una chiave interpretativa anche del nostro presente. La figura di Kane, in cui pubblico e privato si mescolano inscindibilmente, è indagata da un giornalista attraverso cinque interviste a persone a lui vicine, che ne restituiscono un ritratto complesso e contraddittorio. Ma è davvero possibile definire l’essenza profonda di un uomo, per quanto la sua vita sia stata di pubblico dominio?

Definito da Jorge Luis Borges come “il lavoro di un genio” e da Steven Spielberg come “una grande esperienza”, “Quarto Potere” (Citizen Kane) ha rivoluzionato la storia del cinema, diventando secondo la BBC e l’American Film Institute il miglior film americano di sempre.

“Quarto Potere” (Citizen Kane) sarà nei cinema dal 24 marzo solo in versione originale sottotitolata con I Wonder Classics, la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

SINOSSI. Charles Foster Kane, magnate e media tycoon, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola “Rosebud”. Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo? Nell’anno delle presidenziali USA e in uno scenario mediatico rivoluzionato dal web e dai social, torna al cinema “Quarto Potere” (Citizen Kane) e si rivela ora più attuale che mai, capace di parlarci con inalterata lucidità del potere dei media, delle loro ingerenze nella politica e dei riflessi che questo potere ha su tutti noi. E di appassionarci con una storia di sfrenata ambizione, ascesa e caduta, alla ricerca di quel lato più intimo di ogni individuo, che persino oggi – con le nostre esistenze moltiplicate dagli schermi di centinaia di device elettronici – è forse destinato a rimanere inaccessibile.

Le sale in aggiornamento:
https://iwonderpictures.it/quartopotere/

 

QUARTO POTERE - Citizen Kane | Trailer italiano ufficiale HD

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here