Home Articoli “Quarto Potere”: 20mila presenze nelle sale per il capolavoro di Orson Welles

“Quarto Potere”: 20mila presenze nelle sale per il capolavoro di Orson Welles

Immagine del film “Quarto Potere” (Citizen Kane), 1941

I Wonder Classics, la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore, annuncia che “Quarto Potere (Citizen Kane)”, il film capolavoro di Orson Welles uscito negli Stati Uniti nel 1941, continua la programmazione e raggiunge nuove sale con la copia restaurata e rimasterizzata e solo in versione originale sottotitolata in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

“Quarto Potere (Citizen Kane)” a pochi giorni dal ritorno nelle sale si conferma un successo di pubblico e di critica: con oltre 20.000 spettatori in 4 giorni di programmazione, è un’opera che ancora oggi è in grado di raccogliere grandi entusiasmi e che, pertanto, continua la sua programmazione e raggiunge nuove sale a grande richiesta dei cinema di tutto il territorio nazionale.

Massimo Benvegnù, responsabile editoriale di I Wonder Classics, commenta così i risultati ottenuti: “L’entusiasmo con cui è stata accolta questa riedizione di ‘Quarto Potere (Citizen Kane)’, targata I Wonder, ci riempie di gioia e di meraviglia. Vedere sale piene di giovani appassionati che scoprono il capolavoro di Welles, e allo stesso tempo sentire le affermazioni di cinefili storici che ritrovano un film già noto e lo riassaporano sul grande schermo come fosse la prima volta, non fa altro che dare un senso al nostro lavoro. E fa piacere constatare che si stia creando uno spazio nelle sale italiane per il cinema di repertorio, per quel patrimonio di classici da riscoprire e rivalutare. Non posso che ringraziare Andrea Romeo, fondatore di I Wonder Pictures, che ha voluto credere in questa scommessa, e tutti i colleghi che si sono impegnati a fondo per la buona riuscita di questa operazione”.

A più di 80 anni dall’uscita, “Quarto Potere (Citizen Kane)” è un film di straordinaria attualità: il suo ritorno in sala cade in un anno in cui 2 miliardi di cittadini in 76 Paesi, Stati Uniti compresi, saranno chiamati alle urne, e in un momento storico in cui la riflessione sul potere dei media – social e tradizionali – è quanto mai urgente, a partire dai recentissimi casi di cronaca italiani.

“Quarto Potere (Citizen Kane)” si presenta come un’inchiesta giornalistica sulla vita di Charles Foster Kane, personaggio pubblico e tycoon per eccellenza, proprietario di ben 37 testate giornalistiche e di svariate emittenti radiofoniche, candidato governatore e protagonista di scandali clamorosi che, finiti sulle prime pagine dei quotidiani, troncano la sua avanzata verso la presidenza degli Stati Uniti. L’enorme potere dei media sull’opinione pubblica e sulla società diventa così uno dei temi centrali del film, proponendo una chiave interpretativa anche del nostro presente. La figura di Kane, in cui pubblico e privato si mescolano inscindibilmente, è indagata da un giornalista attraverso cinque interviste a persone a lui vicine, che ne restituiscono un ritratto complesso e contraddittorio. Ma è davvero possibile definire l’essenza profonda di un uomo, per quanto la sua vita sia stata di pubblico dominio?

Definito da Jorge Luis Borges come “il lavoro di un genio” e da Steven Spielberg come “una grande esperienza”, “Quarto Potere (Citizen Kane)” ha rivoluzionato la storia del cinema, diventando secondo la BBC e l’American Film Institute il miglior film americano di sempre.

“Quarto Potere (Citizen Kane)” è nei cinema solo in versione originale sottotitolata.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here