Home Speciali “Il mio amico robot”, tour in Italia con il regista Pablo Berger

“Il mio amico robot”, tour in Italia con il regista Pablo Berger

Still dal film “Il mio amico robot”

L’acclamato regista spagnolo Pablo Berger, autore del pluripremiato “Blancanieves” e del sorprendente “Abracadabra”, arriva in Italia in occasione dell’uscita del suo nuovo film, “Il mio amico robot” (Robot Dreams), in sala dal 4 aprile distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

“Il mio amico robot”, un gioiello già celebrato all’ultimo Festival di Cannes, premiato ad Annecy e candidato al premio Oscar come miglior film d’animazione, è scritto e diretto da Berger – qui al suo esordio nel cinema di animazione in 2D – e si ispira alla omonima graphic novel di Sara Varon che racconta la favola moderna di DOG e ROBOT, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità.

Il regista presenterà il film in un ciclo di anteprime a Torino, Milano, Bologna e Roma, dialogando con il pubblico presente in sala.

“Il mio amico robot” rappresenta una nuova sfida per Pablo Berger, che afferma: “Con ‘Il mio amico robot’ volevo tornare all’essenza pura del cinema. Ma questa volta da un’altra angolazione, quella dell’animazione, ovvero una forma di rappresentazione e narrazione senza limiti. In quanto regista, scrivere storie senza dialoghi è sia una grande sfida che un enorme piacere”.

Ad affiancare Berger nella realizzazione del mondo di “Il mio amico robot”, una squadra di 20 artisti diretti dal noto fumettista e illustratore José Luis Ágreda, mentre il processo di animazione è affidato al talentuoso artista e direttore dell’animazione Benoît Feroumont. Per le musiche il regista si è affidato nuovamente ad Alfonso de Vilallonga (già compositore per “Blancanieves” e “Abracadabra”), che ha ricreato melodie al piano delicate, ritmi jazz e suoni urbani molto newyorchesi, una giungla sonora unica nel suo genere per dare vita a un racconto emozionante e coinvolgente.

SINOSSI. DOG vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note degli Earth, Wind and Fire e della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate DOG si trova costretto ad abbandonare ROBOT sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi? Dal pluripremiato Pablo Berger (“Blancanieves”), qui al suo esordio nel cinema di animazione, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità celebrata a Cannes, premiata ad Annecy e candidata all’Oscar come miglior film d’animazione.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here