Home Eventi Dal 1° giugno Festival Trastevere, apre l’omaggio a Scola con Paolo Virzì...

Dal 1° giugno Festival Trastevere, apre l’omaggio a Scola con Paolo Virzì e Stefania Sandrelli

Da mercoledì 1° giugno 60 giorni di grande cinema in Piazza San Cosimato. Inizio ore 21.15, ingresso gratuito. La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”.

ceravamo-tanto-amati-1112

Riparte domani, mercoledì 1° giugno, con un omaggio a Ettore Scola, il Festival Trastevere in Piazza San Cosimato a Roma. La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”.

“C’eravamo tanto amati”, il capolavoro di Scola con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi che racconta trent’anni di vita italiana, dal ’45 al ’74, attraverso le vicende di tre amici ex partigiani che s’incontrano rievocando speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate, sarà introdotto da Paolo Virzì e Stefania Sandrelli.

Il film è presentato in anteprima nazionale in versione restaurata, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Studio Canal. Il restauro è stato curato da Sergio Bruno e Sergio Toffetti con la supervisione di Luciano Tovoli presso il laboratorio “L’immagine ritrovata di Bologna”, a partire dai negativi originali della Dean Film di Pio Angeletti e Adriano De Micheli conservati presso la Cineteca Nazionale.

Il Festival Trastevere proseguirà tutte le sere, fino al 1° agosto, in Piazza San Cosimato con 60 serate di grande cinema, a ingresso completamente gratuito, e con grandi ospiti tra cui Renzo Arbore, Dario Argento, Roberto Benigni, Luca Bigazzi, Barbora Bobulova, Alessandro Borghi, Bruno Bozzetto, Ascanio Celestini, Enzo D’Alò, Ivano De Matteo, Valerio Mastandrea, Ferzan Özpetek, Kim Rossi Stuart, Silvia Scola, Daniele Vicari.

La direzione artistica della terza edizione del Festival Trastevere Rione del Cinema è interamente curata dall’assemblea del Piccolo America, e il festival è realizzato da Piccolo Cinema America e Municipio Roma I con il sostegno di Regione Lazio e Società Italiana degli Autori ed Editori, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, il sostegno e patrocinio di “Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza”, il patrocinio di Camera di Commercio di Roma e il sostegno di varie attività commerciali presenti nel Rione Trastevere, tra cui Bernabei, Conad, Gelateria Fatamorgana e Città del Sole.

Programma completo su www.trasteverecinema.it

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here