Home Articoli Ciak, si gira! “I tarantiniani” di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco

Ciak, si gira! “I tarantiniani” di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco

Iniziano martedì 29 gennaio 2013 le riprese del documentario “I tarantiniani” di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, con la collaborazione di Manlio Gomarasca. Il film è prodotto da Baires Produzioni con il sostegno del MiBAC DG Cinema.

“Quentin Tarantino è stato fondamentale per scoprire l’importanza che il cinema italiano d’avventura (horror, thriller, fantascienza, giallo, poliziesco, western) ha avuto nel mondo tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta – si legge sul daily di Cinecittà Luce – Erano film che raccoglievano poche recensioni e poco interesse da parte della critica, ma che venivano venduti con successo in tutto il mondo. Un documentario che racconti i ‘tarantiniani’ esce dalla concezione che questo cinema possa essere riassunto con l’etichetta ‘cinema trash’. Al suo interno ci sono opere di valore e di interesse completamente diverso. Si tratta di un cinema artigianale e sottoposto ad esigenze di budget, ma capace di produrre opere destinate a lasciare un segno nella storia del cinema”.

Tra i protagonisti intervistati: Enzo Castellari, Ruggero Deodato, Tonino Valerii, Sergio e Luciano Martino, Mario Caiano, Lamberto Bava, Barbara Bouchet, Alberto De Martino, Massimo Vigliar, Umberto Lenzi, Edwige Fenech, Gloria Guida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here