Home Articoli “We are Bosch. We are Colourful!”, giovani registi realizzano uno spot

“We are Bosch. We are Colourful!”, giovani registi realizzano uno spot

We-are-Bosch-We-are-Colourful-2016

È un progetto totalmente innovativo quello promosso da Bosch Italia in collaborazione con l’Associazione Movi&Co per la realizzazione del primo spot corporate dell’azienda. Per la prima volta nella storia della multinazionale tedesca saranno i circa 6.000 dipendenti delle 19 sedi italiane a scegliere l’idea creativa e il regista dello spot di cui saranno anche attori.

We are Bosch. We are Colourful! nasce da un percorso iniziato tre anni fa che ha come obiettivo principale il coinvolgimento dei collaboratori Bosch e si inserisce nel piano di Corporate Social Responsibility dell’azienda: promuovere e sostenere i valori di innovazione e condivisione, gli young talent e la loro creatività.

We are Bosch. We are Colourful! intende avvicinare il concetto di tecnologia sofisticata di Bosch alla semplicità della vita, attraverso la realizzazione di uno spot che sia efficace ed emozionale. Il compito di interpretare la trasformazione di Bosch e tradurla in immagini sarà affidato ai giovani videomaker scelti dall’Associazione Movi&Co: protagonista assoluto sarà il collaboratore Bosch, reale testimone della nuova direzione del brand.

La realizzazione dello spot sarà caratterizzata dalla presenza di un video in tutte le fasi di lavorazione: dalla presentazione dei videomaker, sino alle candidature dei collaboratori Bosch per il casting. Il processo creativo sarà così condiviso dai dipendenti sin dalla sua ideazione.

Il progetto avrà una durata complessiva di 6 mesi. Movi&Co ha da poco terminato la selezione dei suoi 10 migliori videomaker che presenteranno nelle prossime settimane le loro idee creative per lo spot attraverso dei videopitch caricati sul sito Bosch Share our We, attivo dal 13 maggio 2016. I collaboratori Bosch saranno poi chiamati a votare online l’idea che preferiscono. Una volta scelto il regista, si procederà al casting che avverrà attraverso i videoselfie dei dipendenti caricati sulla piattaforma, votabili dai dipendenti stessi. Il regista sceglierà i protagonisti dello spot fra quelli più votati da tutti i collaboratori. Terminate le selezioni dopo l’estate, le riprese inizieranno in autunno e a dicembre ci sarà la presentazione ufficiale dello spot.

I 10 videomaker candidati, che si contenderanno la sfida creativa di Bosch Italia, vantano curriculum di tutto rispetto: Giacomo Boeri ha una formazione internazionale ed è il fondatore di una piccola casa di produzione video, www.theblinkfish.com; Giovanni Abitante, dalle spiccate doti narrative, dirige documentari, video aziendali e programmi televisivi; Greg Ferro, regista internazionale, lavora tra Milano, Bangkok e New York e sta girando il suo primo lungometraggio; Lorenzo Lodovichi, visual artist, regista e sceneggiatore, ha vinto il Premio Solinas Experimenta 2015 con il soggetto per lungometraggio “La porta”; Simone Saponieri, laureato al DAMS di Roma Tre nel 2011 con una tesi su cinema e video arte, docente di montaggio presso Galdus, sta lavorando al suo primo documentario “L’aria sul viso”; Martina Rosa, cresciuta presso lo Studio Azzurro Produzioni, è videomaker e graphic designer e usa diverse tecniche legate alla sperimentazione; Davide Labanti, dopo una laurea in giurisprudenza si dedica alla regia e nel 2014 con il cortometraggio “L’impresa” si candida ai Nastri D’argento e ai Globi d’Oro; Kinedimorae, un collettivo di esperti di media e comunicazione composto da Claudia Di Lascia, Alessandro Crovi e Michele Bizzi, è un gruppo di creativi, autori, sceneggiatori, motion designers; FeelMgood riunisce Ludovica De Feo e Riccardo Casiccia, registi versatili ed entusiasti, specializzati in fotografia, ripresa, compositing e sceneggiatura cinematografica, vincitori del Lake Como Film Festival nel 2014. Fede&Ale (Federico Camisasca e Alessandro Pai), infine, sono un duo: il primo, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, nel 2006 fonda la casa di produzione Riseon specializzata in fashion e industrial design; il secondo, regista visionario, si divide tra Milano e Londra, il suo stile è caratterizzato da forti sensazioni emotive.

Per un progetto così particolare, ricco di connessioni e unico nel suo genere, Bosch Italia si serve della collaborazione di Movi&Co, un’Associazione che da anni sostiene la giovane creatività in campo audiovisivo, un hub di videomaker che unisce professionalità e talento puntando sulla creatività e sulla sperimentazione per realizzare prodotti di qualità e che sposa perfettamente i valori dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here