Home Articoli In occasione di Venezia 77, da domani su Sky Cinema “Film da...

In occasione di Venezia 77, da domani su Sky Cinema “Film da Leoni”

Ad aprire il ciclo l’omaggio al presidente di giuria Cate Blanchett e 12 film premiati nelle precedenti edizioni della Mostra del Cinema

Credit: Luca Carlino / Cate Blanchett, Venezia 76

Da mercoledì 2 fino a domenica 6 settembre, in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2-12 settembre 2020), Sky Cinema propone la programmazione dedicata “Film da Leoni”, disponibile anche on demand nella collezione dedicata su Sky e in streaming su Now Tv.

Ad aprire il ciclo sarà un omaggio al presidente di giuria di Venezia 77 Cate Blanchett. Mercoledì 2 settembre saranno trasmessi, infatti, tre film che la vedono tra i protagonisti: alle 18.10 “The Aviator”, il biopic da 5 premi Oscar e 3 Golden Globe diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio; in prima serata, alle 21.15, “Truth – Il prezzo della verità”, l’incalzante resoconto di un famoso scandalo mediatico con Robert Redford; seguito alle 23.25 da “Carol”, il melodramma diretto da Todd Haynes con Rooney Mara.

In programma anche una prima visione: domenica 6 settembre, alle 21.15 su Sky Cinema Due e alle 21.45 su Sky Cinema Drama, andrà in onda “L’ufficiale e la spia” di Roman Polanski, che lo scorso anno proprio al Lido ottenne il Gran Premio della Giuria. Il regista polacco rivisita il famoso caso Dreyfus che sconvolse l’opinione pubblica francese in un film con Jean Dujardin, Louis Garrel ed Emmanuelle Seigner.

Per tutti i giorni del ciclo su Sky Cinema Due saranno proposti tre film, a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata: giovedì 3 settembre si inizia alle 19.15 con “Jackie”  (Premio Osella per la migliore sceneggiatura 2016) con Natalie Portman nei panni di Jacqueline Kennedy; alle 21.15 il dramma sociale carico di suspense “L’affido – Una storia di violenza” (Leone d’Argento – Premio Speciale per la regia e Premio Opera Prima – Luigi De Laurentiis 2017); a seguire, alle 22.55, l’acclamato film “La Favorita” di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Colman (Gran Premio della Giuria 2018 e Coppa Volpi miglior attrice a Olivia Colman).

Venerdì 4 settembre, invece, sarà proposto, alle 18.50, il thriller tratto da una storia vera “Hollywoodland” con Adrien Brody e Ben Affleck (Coppa Volpi miglior attore 2006 a Ben Affleck); in prima serata, alle 21.15, la commedia sulla crisi arabo-israeliana “Tutti pazzi a Tel Aviv” (Premio Orizzonti miglior attore 2018 a Kais Nashif); a seguire, alle 23.00, la pellicola “Foxtrot – La danza del destino” (Gran Premio della Giuria 2017) di Samuel Maoz.

Sarà Willem Dafoe ad aprire la programmazione dedicata di sabato 5 settembre: alle 19.05 sarà infatti trasmesso “Van Gogh: sulla soglia dell’eternità”, il biopic di Julian Schnabel sui tormenti artistici del pittore olandese, interpretato proprio da Dafoe. In prima serata, alle 21.15, “Martin Eden”, l’adattamento del romanzo di Jack London con Luca Marinelli protagonista (Coppa Volpi miglior attore 2018 a Marinelli) e, alle 23.25, il primo capitolo della trilogia di Krzysztof Kieslowski con Juliette Binoche “Tre colori: Film blu” (Leone d’Oro 1993 e Coppa Volpi miglior attrice a Juliette Binoche).

Si chiuderà domenica 6 settembre con “I Fratelli Sisters”, alle 18.55, il western di Jacques Audiard (Leone d’Argento – Premio Speciale per la regia) con Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Jake Gyllenhaal. In prima serata, come detto, la prima tv di “L’ufficiale e la spia”; a seguire “Il cigno nero”, la pellicola di Darren Aronofsky con Natalie Portman protagonista (Premio Marcello Mastroianni 2010 a Mila Kunis).

Tutti i film premiati sono disponibili anche on demand su Sky e Now Tv nella collezione dedicata.

Inoltre, le telecamere di Sky Cinema saranno presenti per raccontare i principali eventi di questa edizione della 77. Mostra del Cinema di Venezia, con interviste e approfondimenti all’interno di “100X100 Cinema”, la rubrica quotidiana condotta da Francesco Castelnuovo, in onda ogni giorno alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here