Home Eventi Est Film Festival 2011: Papaleo e Quartullo show

Est Film Festival 2011: Papaleo e Quartullo show

Domenica 31 luglio alle ore 22.00 a Montefiascone (Piazzale Frigo) l’Est Film Festival (23 luglio – 1 agosto) propone il Concerto di Rocco Papaleo e Band dal titolo “La fantasia mi consola”, in occasione della chiusura della quinta edizione del Festival di cinema e dell’inaugurazione della 53ma Fiera del Vino. L’evento – ad ingresso gratuito – è prodotto e realizzato da Est Film Festival e dal Comune di Montefiascone, in collaborazione con il JazzUp Festival di Viterbo. “La fantasia mi consola” è un esperimento di teatro-canzone, con il quale l’attore e regista di cinema e teatro, Rocco Papaleo, si cimenta con la sua prima passione, la musica, contaminandola con il teatro, per creare uno spettacolo divertente e fuori dagli schemi, che lui stesso ama definire un insieme di “canzoni alternate da piccoli viaggi intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate, storie buffe e romantiche che vogliono divertire con semplicità, ma non solo. Pensieri filosofici ma anche tanta vita quotidiana”.

Ad accompagnare Rocco Papaleo (chitarra e voce) in questa originale esibizione, Arturo Valiante (piano), Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (cajon) e Guerino Rondolone (contrabbasso). La formazione proporrà un percorso accattivante di sonorità jazz e blues, un dialogo musicale che, facendo leva anche sull’improvvisazione, mescolerà musica a racconti, frammenti di vita, ricordi, monologhi e storie comuni.

“La vita spesso non ha scopo – spiega Rocco Papaleo – si svolge ovunque arbitrariamente di nascosto. Ma a teatro ogni azione buona o cattiva ha le sue conseguenze. Il teatro ha la forza del presente, è mentre sta accadendo, è vivo e in vista. Ed ha bisogno di una cosa sola: della vita. Per questo la vita ha bisogno del teatro. E sarà sempre cosi”.

Come ormai da tradizione, il 28 agosto, ore 21.45 nella nuovissima Piazza dell’Unità d’Italia a Viterbo, Est Film Festival e JazzUp proporranno, in occasione della chiusura del Festival jazz viterbese, uno spettacolo con protagonista il regista e attore Pino Quartullo, “Sulla luna con i viaggiatori fantastici”, con musiche composte ed eseguite da Max Rosati. Pino Quartullo sarà il nocchiero ideale per le ultime notti d’estate in cui è ancora possibile vagare nei mari silenziosi della luna e lasciarsi trasportare dai folli voli di cui è capace la fantasia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here