Home Eventi Al via il tour di “The duel of Wine”, partenza da Roma...

Al via il tour di “The duel of Wine”, partenza da Roma dal Cinema Caravaggio

THE-DUEL-TOUR-29sett-10ott-2016 

Dopo il successo alla 73. Mostra del Cinema di Venezia parte dal Cinema Caravaggio di Roma il tour di “The duel of Wine” con anteprime accompagnate dall’impareggiabile Charlie Arturaola, il celebre sommelier diventato attore non per caso. Recita infatti volutamente solo nei film DOCG.

Per festeggiare la presentazione del film a Venezia lo scorso 6 settembre nel mitico Salone degli Specchi dell’Hotel Excelsior (set di alcune scene madri di “C’era una volta in America” di Sergio Leone) si è tenuto il cocktail party indubbiamente più “euforico” della rassegna lagunare. Tutto sotto la guida del famoso sommelier e attore Charlie Arturaola, top dei top “comunicatori del vino” dell’intero pianeta, nato in Uruguay, residente a Miami Beach e globetrotter permanente. Per intervistarlo basta scegliere una lingua a piacere, inglese italiano spagnolo francese portoghese, per poche risposte anche il russo va bene. E dopo la brillante performance veneziana, il film approda il 29 settembre a Roma per l’anteprima al Cinema Caravaggio (ore 21). Momento in cui, allo schioccar di dita del master Arturaola affiancato da celebrità dell’eno-gastronomia italiana, la proiezione sarà preceduta da un cocktail-degustazione con vini d’eccellenza forniti dalle cantine coinvolte nel film.

LA STORIA. Il celebre sommelier Charlie Arturaola ha “perduto” il senso dell’olfatto, strumento principe del suo mestiere e si ritrova d’improvviso sul lastrico, senza più alcuna credibilità nel settore eno-gastronomico. Costretto a vivere nei sobborghi di Miami, Arturaola tuttavia non si dà per vinto… Nel frattempo un altro eccellente sommelier, l’italiano Luca Gardini, sta marciando a razzo verso le finali della competizione mondiale The Duel of Wine che si tiene a New York. Charlie escogita uno stratagemma per poter partecipare alle fasi eliminatorie del Campionato: camuffarsi dietro l’identità misteriosa, beffarda e buffonesca allo stesso tempo, del “Conte mascherato”…

“The duel of Wine” mette in scena il mondo magico del vino e ciò che ruota attorno ad esso. Una commedia sui generis nella quale personaggi e interpreti coincidono e dove ognuno gioca il proprio ruolo: il massimo comunicatore di vino del pianeta Charlie Arturaola è Arturaola, il top sommelier Luca Gardini fa Luca Gardini, perfino il super chef Gianfranco Vissani interpreta Vissani e tra gli altri Marco Caprai nel ruolo del vignaiolo Caprai.

“The Duel of Wine” è prodotto da Lino Pujia per IndepindieFilms, distribuito da Exit Media a partire dal 29 settembre 2016.

_______________________________________________________________________

Di seguito le proiezioni del Wine Tour nazionale in collaborazione con AIS (Associazione italiana Sommelier www.aisitalia.it):

29 settembre Roma, cinema CARAVAGGIO – dalle 21.00 degustazione di vini + film

30 settembre Firenze, cinema ODEON – ore 19.00 degustazione di vini + film

1 ottobre Perugia, cinema ZENITH – dalle 18.00 degustazione di vini + film

2 ottobre Torino, cinema FRATELLI MARX – orario da confermare

3 ottobre Asti, cinema PASTRONE – orario da confermare

4 ottobre Trento, cinema ASTRA – dalle 19.00 degustazione di vini + film

5 ottobre Milano, cinema ANTEO – orario da confermare

6 ottobre Mantova, cinema MIGNON – orario da confermare

7 ottobre Padova, cinema MPX – orario da confermare

10 ottobre Mestre, cinema IMG CANDIANI – ore 18.30 degustazione di vini + film

10 ottobre Treviso, cinema EDERA – orario da confermare

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here