Home Eventi Da domani il cinema sbarca in Sardegna con l’Olbia Film Network e...

Da domani il cinema sbarca in Sardegna con l’Olbia Film Network e il Figari Film Fest

Inizia il 16 giugno l’Olbia Film Network, festival e mercato di cinema, che quest’anno ospita anche l’ottava edizione del festival internazionale di cortometraggi Figari Film Fest. Tra gli ospiti attesi: The Jackal, Frank Matano, Francesca Chillemi, Maccio Capatonda, Andrea Sartoretti e Giacomo Ferrara.

Dal 16 al 24 giugno arriva l’Olbia Film Network, l’evento professionale di cinema che porta in Sardegna produttori, distributori, registi, attori, buyers televisivi e istituti di cultura da tutto il mondo.

Ideato nel 2017 come evoluzione professionale del festival di cinema Figari Film Fest, la manifestazione dedicata al cinema giovane ed indipendente, ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici è cresciuta negli anni grazie al costante lavoro del direttore artistico Matteo Pianezzi, e di tutto il giovane staff.

Il festival, oltre a valorizzare la cinematografia internazionale, mira allo sviluppo dell’attività filmica dell’isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale e di costume.

La serata inaugurale del 16 giugno sarà dedicata alla fantascienza con il film d’esordio dei The Jackal “Addio fottuti musi verdi” alla presenza degli stessi youtubers e verrà aperta da un concerto a tema cinematografico, per le vie della città, da parte della Meda Funky Street Band.

Il giorno successivo invece, a San Pantaleo, si terrà l’incontro e firma copie con lo scrittore vincitore del Premio Strega Walter Siti, in collaborazione con la libreria Ubik e a seguire la presentazione del film “Il contagio”, tratto dall’omonimo romanzo dell’autore e diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

Attesi al Figari molti ospiti tra cui il duo Matteo Martinez e Frank Matano con il loro nuovo lavoro “Tonno spiaggiato” che verrà presentato il 18 giugno a Olbia, il blogger Le Perle di Pinna e l’attore Giacomo Ferrara (lo Spadino di Suburra) che riceveranno rispettivamente il Premio Comunicazione 2018 (il 22 giugno) e il Premio Bracco al miglior giovane attore 2018 (il 23 giugno).

Tra gli altri attori che sbarcheranno al Figari anche Maccio Capatonda, Andrea Sartoretti e Francesca Chillemi che sarà l’ospite d’onore durante la serata del 23 giugno.

INFO: www.olbiafilmnetwork.it – www.figarifilmfest.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here