Home Eventi “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni, unico italiano in concorso a Visions du...

“Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni, unico italiano in concorso a Visions du Réel

CONDIVIDI
Uno dei maggiori festival internazionali dedicato ai documentari

“Punta Sacra”, il nuovo film di Francesca Mazzoleni (“Succede”), sarà in concorso a Visions du Réel, uno dei maggiori festival internazionali dedicato ai documentari. Unico film italiano presente nella Sezione Ufficiale. Il film sarà disponibile in streaming nella sala virtuale del festival dal 25 aprile al 2 maggio per una platea di 500 accreditati e per la stampa.

Questa la sinossi ufficiale:

L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Il film racconta la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa.

Soggetto e regia di Francesca Mazzoleni, fotografia di Emanuele Pasquet, montaggio di Elisabetta Abrami, musiche originali di Lorenzo Tomio. Prodotto da Morel Film in associazione con Patroco Film. Distribuzione internazionale True Colours.

Cast Artistico – La comunità dell’Idroscalo:
Franca Vannini
Silvia Fontana
Giulia Fontana
Stefania Fontana
Francesca Bianchi
Yuri Ramos Hidalgo AKA Chiky Realeza
Assunta Saliola
Christian Fontana
Claudio Fontana
Yuri Saliola
Thomas Saliola
Beatrice Belsanti
Danila Guglielman
Laura Maggio
Gianluca Saliola
Cristian Pennacchio
Miria Fiaschetti
Don Fabio
Emanuele Macchi
Edoardo Arrigo
Cristian Andres
Ahumada Diaz
Giulia Eleuteri Bersanti
Suelen Eleuteri Cotani
Elena Mossimi

Francesca Mazzoleni (Catania, classe 1989), diplomata in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Lavora tra Roma e Berlino. Ha diretto diversi cortometraggi per i quali ha vinto vari premi, tra cui la nomina ai Nastri d’Argento 2015 per “Il Premio”, il miglior corto al Terre di Cinema – 16. Edition du Festival du Nouveau Cinema Italien per “Lo so che mi senti”, il premio per la miglior fotografia, valori tecnici e musiche originali a Visioni Italiane per “1989”. Nel 2017 vince una Borsa di Studio in Regia di MusicVideo alla New York Film Academy di New York. Dopo una stretta collaborazione con il compositore Teho Teardo realizza il videoclip “The Empty Boat” per Teho Teardo e Blixa Bargeld. Lavora al documentario “Sbarre” per Rai Cinema ed è stata l’assistente alla regia nel film di Marco Danieli “La ragazza del mondo”. Nel 2018 esce il suo primo lungometraggio per il cinema, il coming of age “Succede”, tratto dall’omonimo romanzo di Sofia Viscardi, prodotto da Indigo Film e Warner Bros. Italia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here