Riconoscimento che premia giovani sceneggiatori dai 16 ai 30 anni
L’appuntamento più importante del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo, è confermato anche per l’edizione 2020. La cerimonia di premiazione si svolgerà, come da tradizione, il 17 luglio alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e sarà possibile seguirla in live streaming.
“In tempi di chiusura e distanziamento sociale – si legge in una nota – Mattador si è impegnato a mantenere i propri appuntamenti e ha cercato la chiave per aprirsi ancora di più all’affezionato pubblico e agli appassionati. Sarà infatti possibile per tutti partecipare alla cerimonia seguendo la diretta che verrà trasmessa sui canali Facebook e YouTube del premio”.
A Venezia saliranno sul palco tutti i vincitori 2020, anche i finalisti della sezione Soggetto già annunciati a Trieste lo scorso 20 giugno, Michele Gallone e Lorenzo Garofalo, che si sono aggiudicati la Borsa di formazione Mattador e al termine del percorso formativo il miglior sviluppo del soggetto riceverà il premio di 1.500 euro.
Durante la diretta in live streaming, venerdì 17 luglio alle 11.30, sapremo chi si aggiudicherà i premi per le altre sezioni: Sceneggiatura, Corto86 e Dolly “Illustrare il cinema”. Il primo riceverà un premio di 5.000 euro; il secondo vedrà prodotto il cortometraggio tratto dalla propria sceneggiatura; per Dolly, il premio sarà la Borsa di formazione sullo sviluppo della storia disegnata e al termine del percorso, in base al risultato, potrà essere assegnato un ulteriore premio di 1.000 euro.
Ogni anno il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, rivolto a nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, seleziona i migliori lavori di centinaia di aspiranti autori e con lungimiranza “scommette” e premia giovani promettenti che anni dopo si ritroveranno a sedere nella sua giuria. È il caso di Sara Cavosi, vincitrice di una delle passate edizioni e ora affermata sceneggiatrice e autrice, che siede fra i “banchi della giuria” insieme ad Andrea Rocco, Tamara Prandi e Armando Fumagalli. Guidati da Wilma Labate, presidente di giuria, saranno loro ad assegnare i premi di questa undicesima edizione, dopo aver attentamente valutato una rosa di elaborati selezionati dai Lettori tra i 277 lavori arrivati.
Sito Ufficiale: www.premiomattador.it