Home Eventi WICIP a New York e Buenos Aires

WICIP a New York e Buenos Aires

“Faith” di Valentina Pedicini

WICIP – Women Italian Cinema. An Inclusive Project, dopo Toronto e Londra, raggiunge anche New York il 28 ottobre e Buenos Aires il 2 e 3 novembre. Il primo progetto internazionale di promozione del cinema italiano scritto, prodotto e diretto da donne, disponibile anche in versione accessibile, selezionato tra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura, sarà ospite della prestigiosa Casa Italiana Zerilli-Marimò e dell’altrettanto importante Centro Cultural San Martín.

WICIP, ideato da Angela Prudenzi e Federico Spoletti e prodotto da L’Age d’Or e SUB-Ti Access, ha come obiettivo quello di far conoscere in giro per il mondo la nostra cinematografia firmata da donne, anche in versione fruibile per i disabili sensoriali.

5 i titoli scelti per WICIP 2022: “Being my Mom” di Jasmine Trinca, “Corpo a Corpo” di Maria Iovine, “Faith” di Valentina Pedicini, “La ragazza ha volato” di Wilma Labate, “Le Sorelle Macaluso” di Emma Dante, ai quali per l’evento newyorchese si aggiunge “Il Moro” di Daphne Di Cinto, corto incentrato sulla figura di Alessandro de’ Medici.

A New York, il 28 ottobre, oltre alla proiezione di “La ragazza ha volato”, “Being my Mom” e “Il Moro”, previsto un panel moderato dalla giornalista americana Anne-Katrin Titze al quale prenderanno parte le registe Wilma Labate, Daphne Di Cinto, Antonietta De Lillo e Betta Lodoli, la critica cinematografica Angela Prudenzi e la produttrice Federica Belletti.

A Buenos Aires, nei giorni 2-3 novembre, oltre alla proiezione di tutti i film della rassegna, sono previsti due panel, uno dedicato alla parità di genere nell’industria cinematografica e l’altro all’accessibilità.

Il comitato scientifico di WICIP è costituito da Elena Di Giovanni, Beatrice Fiorentino, Oscar Iarussi, Stefania Ippoliti, Silvia Pavoni, Angela Prudenzi, Federico Spoletti.

Dopo gli eventi di New York e Buenos Aires, WICIP continuerà il suo viaggio con proiezioni ed eventi in tutto il mondo. Prossime tappe: Australia (Sydney e Melbourne), Brasile (San Paolo, Rio e Brasilia), Spagna (Vigo), Slovacchia (Bratislava), Francia (Tolosa) e Belgio (Bruxelles).

Sito Ufficiale: www.wicip.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here