Home Uncategorized Il Raymond Chandler Award 2010 a Michael Connelly

Il Raymond Chandler Award 2010 a Michael Connelly

La sua Los Angeles è un dedalo inestricabile di miseria e nobiltà, un labirinto di specchi abitato da individui soli che, per troppo guardare il fondo dell’abisso, rischiano di rimanerne prigionieri, un “giardino delle delizie” pieno di lati oscuri che dipingono il caos del mondo.

I suoi personaggi, dal poliziotto Harry Bosch al federale Terry McCaleb, dall’avvocato Mickey Haller al cronista di nera Jack McEvoy, hanno tutti il cinismo romantico e la grazia nostalgica degli eroi di Chandler. Vivono il presente ma sanno di essere sopravvissuti del passato e ne difendono l’onore, la dignità, i sogni.

La sua scrittura è un blues di Bay City, efficace, distaccata come quella di un buon reporter e insieme appassionata come quella di uno scrittore di razza. Pulsa al ritmo della vita e ne traduce tutte le contraddizioni perché – lo ha detto lui – un buon poliziesco deve raccontare non come un detective lavora su un caso ma come quel caso lavora sulla personalità del detective.

Il Raymond Chandler Award 2010 va a Michael Joseph Connelly, lettore innamorato di Chandler, scrittore che, a giusto titolo, ne raccoglie oggi l’eredità.

Info: www.noirfest.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here