Home News Simonetta Amenta è la nuova presidente dell’Associazione AGICI

Simonetta Amenta è la nuova presidente dell’Associazione AGICI

Simonetta Amenta

L’assemblea dei soci dell’AGICI si è riunita in questi giorni e ha eletto il nuovo presidente, la produttrice Simonetta Amenta, della società Eurofilm. Amenta succede a Marina Marzotto che ha ricoperto il ruolo per 8 anni e rimane nel consiglio come vicepresidente. Simonetta Amenta, palermitana di origine e romana di adozione, è nel settore da oltre 20 anni.

“Sono molto contenta dell’elezione ma la nostra associazione si basa sul lavoro di squadra che prescinde dai ruoli – dichiara Simonetta Amenta – È un momento importante per il cinema e l’audiovisivo italiano, un comparto fondamentale per il nostro Paese con migliaia di lavoratori e centinaia di aziende coinvolte. I dati di crescita del settore sono incoraggianti per cui auspichiamo un confronto aperto e attivo con istituzioni e parti politiche per delineare in tempi brevi il quadro complessivo della nuova e attesa riforma della legge 220 che disciplina il cinema e l’audiovisivo; inoltre, continueremo un confronto costruttivo con le altre associazioni di categoria. AGICI vigilerà, come ha sempre fatto, affinché il cinema mantenga il suo tratto distintivo di prodotto culturale oltre che industriale. Fra i nostri obiettivi cercheremo di dare supporto alle aziende associate in un mercato che diventa sempre più competitivo e complesso e dove le barriere all’ingresso sono sempre più alte e lo sviluppo di un sano ricambio generazionale deve andare di pari passo con il consolidamento delle aziende mature. Non posso che ringraziare chi mi ha preceduto, AGICI è una realtà riconosciuta e rappresentativa anche grazie all’ottimo lavoro svolto da Marina Marzotto, Ines Vasiljevic e dal consiglio direttivo uscente”.

Il nuovo consiglio direttivo eletto al fianco della presidente Simonetta Amenta vede Marina Marzotto nel ruolo di vicepresidente con i consiglieri Alessandro Amato, Massimo Casula, Pilar Saavedra Perrotta, Daniele Segre e, in veste di segretaria generale, Claudia Di Lascia.

A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti nasce nel 2007 per rappresentare le istanze della produzione indipendente italiana, dei giovani U35 e delle aziende in start-up. In 16 anni di attività ha consolidato la propria presenza rappresentando ad oggi circa 100 aziende indipendenti con sedi in tutto il territorio italiano. A.G.I.C.I. offre i propri servizi esclusivamente a Società di Capitale che corrispondono ai requisiti richiesti per il finanziamento pubblico e svolgono come attività primaria la produzione, distribuzione e/o i servizi dell’industria tecnica in campo cine-audiovisivo. Tra le missioni più significative dell’associazione quella di offrire aggiornamenti e corsi di alta formazione ai propri associati promuovendo una cultura manageriale e d’impresa in un settore caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica e finanziaria.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here