L’opera prima di Dario Albertini esce il 3 maggio al cinema in esclusiva a Roma, Milano, Civitavecchia e Tarquinia. Dal 10 maggio sarà nelle sale di tutti i capoluoghi italiani.
Dopo la presentazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dopo aver conquistato i critici intransigenti dei Cahiers du Cinéma e la stampa francese come Le Figaro e L’Humanité, “Manuel”, opera prima di Dario Albertini, uscirà il 3 maggio in esclusiva a Roma (Cinema Quattro Fontane), Milano (Cinema Anteo), Civitavecchia (Sala Buonarroti) e Tarquinia (Cinema Etrusco), per poi aprirsi in tutti i capoluoghi italiani dal 10 maggio.
Prodotto da BiBi Film di Angelo e Matilde Barbagallo e TIMVISION Production, il film di Dario Albertini è un racconto di formazione asciutto e pudico, attentissimo a scansare le trappole dell’emotività e dedicato ai Manuel di tutte le periferie, quelli che, nella vita, «devono fa’ er doppio della fatica», se non «er triplo».
Il protagonista (un diciottenne interpretato da Andrea Lattanzi, al suo esordio da protagonista) esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica (Francesca Antonelli), chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Ma per ottenere gli arresti domiciliari Manuel deve dimostrare agli assistenti sociali che può prendersene carico.
Tra gli interpreti anche Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea e Giulio Beranek.
Un esordio “sorprendente” per Le Figaro, “un ritratto sensibile di un grande ragazzo perduto” per i Cahiers Du Cinéma, in cui “l’esperienza documentaristica di Dario Albertini contribuisce senza dubbio ad avere fiducia nella potenza della realtà” per L’Humanitè.
“Manuel” è distribuito da Tucker Film.
_______________________________________________________________________
SINOSSI
Manuel, diciott’anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà.
La storia di un’attesa, un giro a vuoto dell’anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.
_______________________________________________________________________
GUARDA IL TRAILER
_______________________________________________________________________
POSTER
_______________________________________________________________________