Home Uncategorized Venezia 76: Premio Sorriso Diverso a “Mio fratello rincorre i dinosauri”

Venezia 76: Premio Sorriso Diverso a “Mio fratello rincorre i dinosauri”

Opera prima di Stefano Cipani con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Un riconoscimento assegnato al film che meglio valorizza i temi sociali e umani.

“Mio fratello rincorre i dinosauri”, opera prima di Stefano Cipani con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, tratto dall’omonimo bestseller di Giacomo Mazzariol, vince il Premio “Sorriso Diverso Venezia” 2019.

Il Premio, che quest’anno vede la collaborazione di Paranormaltv e L’Oro di Bacco Piacere di perle dorate, è istituito dal Festival dei Tulipani di Seta Nera e ogni anno viene consegnato all’opera cinematografica presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che meglio valorizza i temi sociali e umani.

Il film è stato presentato come Evento Speciale alle Giornate degli Autori della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Questa la motivazione: “Per aver saputo raccontare con un ‘sorriso diverso’ che saper comunicare non significa solo esprimere pensieri e sentimenti attraverso messaggi verbali o scritti ma anche attraverso gesti, espressioni, comportamenti e con il linguaggio universale della musica. E per aver indicato che la vera accettazione e la vera integrazione si ottengono attraverso un percorso fatto di accettazione, comprensione e amore. Opera prima di Stefano Cipani, che, con una efficace regia istintiva ed una eccellente direzione di attori in gran forma, ha il merito di far conoscere al grande pubblico una bella storia di integrazione sociale, edificante, meritevole e meritoria. Un inno alla diversità, vissuta dal protagonista prima come condanna poi come meravigliosa occasione di arricchimento interiore e integrazione sociale”.

Menzione Speciale per Lorenzo Sisto, attore con sindrome di down del film “Mio fratello rincorre i dinosauri”. “Alla bravura e alla spontaneità di Lorenzo, che attraverso il cinema si è fatto voce e volto della diversità – si legge nella motivazione – Il suo sorriso è un dono prezioso, di quelli che fanno bene al cuore, e che desideriamo ricambiare con il nostro”.

Hanno ritirato il premio Stefano Cipani e Lorenzo Sisto.

AL CINEMA DAL 5 SETTEMBRE. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here